advertisement

Europ Assistance, l’assicurazione giusta per viaggiare sicuri

Giorgia

È sempre bello partire per qualunque tipo di viaggio, ma una cosa fondamentale da non dimenticare è di assicurarsi. Ecco come fare con Europ Assistance.

advertisement
Europ Assistance, l’assicurazione giusta per viaggiare sicuri

Dopo aver prenotato il tuo viaggio, non basta semplicemente aspettare il giorno della partenza: serve infatti ancora un passaggio ulteriore che ti porterà a non avere alcun tipo di pensiero nei giorni o nei mesi che precedono questo importante momento.

La decisione principale che devi prendere è quella di trovare una difesa nei confronti di qualunque tipologia di problema che potrebbe insorgere prima o durante il viaggio: ecco perché è così importante cercare di viaggiare sicuri, cosa che puoi tranquillamente fare avvalendoti dei vantaggi della assicurazione viaggi Europ Assistance. Ecco dunque tutto quello che devi sapere a riguardo.

Come funziona l’assicurazione

Come per la maggior parte delle assicurazioni viaggio, anche con Europ Assistance puoi avvalerti del sito web, molto chiaro e trasparente e alla portata di tutti per avere una visione di insieme. Nella piattaforma online troverai tutte le indicazioni che ti serviranno per organizzare la tua assicurazione in base alla tipologia di viaggio che andrai ad effettuare.

Ti sarà molto utile controllare tutte le opzioni previste, dalle polizze annuali alle assicurazioni per il bagaglio, dalle offerte smart per giovani a quelle per chi viaggia in gruppo. Insomma, avrai davvero l’imbarazzo della scelta e soprattutto potrai confrontare tutti i prezzi in gioco, semplicemente andando a sommare il tutto per un preventivo che ti verrà fatto direttamente online e che in seguito potrai confermare o meno.

Come si paga l’assicurazione

Una cosa fondamentale per capire come viaggiare sicuri con Europ Assistance riguarda le modalità di pagamento. Se è la prima volta che usufruisci di questo servizio, hai tantissime opportunità che potranno fare al caso tuo: puoi infatti utilizzare carte di credito, Paypal, Amazon Pay oppure puoi anche effettuare il pagamento tramite bonifico.

Devi inoltre ricordare che il tempo a disposizione per pagare varia a seconda della polizza che richiedi: se infatti vuoi acquistare una assicurazione temporanea dovrai pagare tutto il premio nel momento dell’acquisto della polizza. Se invece stipuli una polizza annuale, puoi effettuare il pagamento distribuendolo durante l’anno a cadenza semestrale. Se poi vuoi usufruire della opzione Flexi, ti sarà consentito pagare con carta di credito mensilmente.

Obblighi richiesti per questo tipo di assicurazione viaggi

Per quanto riguarda gli obblighi soprattutto se usufruisci della opzione assicurazione annullamento viaggio Europ Assistance, devi tenere conto di alcune importanti tempistiche per non perdere i vantaggi derivanti dalla polizza stipulata.

Infatti, nel caso in cui avvenga una modifica o una rinuncia forzata al viaggio o alla locazione dello stesso, dovrai avvisare la compagnia assicurativa entro e non oltre cinque giorni dall’accaduto, seguendo le specifiche indicazioni che trovi sulla pagina ufficiale in caso di sinistro.

Se succede qualcosa a te o a qualche tuo compagno di viaggio per quanto riguarda infortuni o malattie, dovrai fornire tutti i dati relativi alla patologia e alla durata della stessa, aggiungendovi anche tutto quello che serve per identificare il viaggiatore in questione. Inoltre entro e non oltre 15 giorni dall’accaduto, dovrai fornire tutti i dati per descrivere quello che è successo, il certificato medico, la tessera della assicurazione o la copia della stessa, le ricevute di pagamento, la scheda di iscrizione al viaggio, la copia del biglietto annullato.

Assicurazione, cancellazione e viaggi di gruppo

Tra le opzioni più importanti che puoi scegliere, ricordiamo sicuramente le assicurazioni usufruibili da gruppi di viaggiatori. In particolar modo puoi avvalerti di una assicurazione di gruppo se viaggi con più di dieci viaggiatori.

Grazie a questa tutela, avrai una assicurazione sanitaria Europ Assistance valida 24 ore su 24 e verrai tutelato in tutto e per tutto con servizi medici, autoambulanze, coperture di pagamenti vari ed eventuali. Cosa importante è che prima di effettuare un pagamento di questo tipo, dovrai anticipatamente avvisare la compagnia assicurativa.

advertisement

Non solo: vengono protetti anche i bagagli in caso di smarrimento o di rapina, gli infortuni durante il viaggio, la responsabilità civile e addirittura ti viene fornita la tutela legale. Un’altra opzione che hai a tua disposizione in caso di viaggio di gruppo, riguarda la assicurazione formato famiglia, adatta per chi ovviamente parte con i propri familiari.

Questa possibilità è anche molto conveniente perché oltre a fornirti una assistenza importante 24 ore su 24, ti permetterà anche di risparmiare: ad esempio i bambini fino a 2 anni viaggiano gratis, i ragazzi fino a 29 hanno diverse agevolazioni e potrai ottenere ulteriori sconti se il gruppo famiglia conta più di 4 persone. Per quanto riguarda infine la possibilità di cancellazione, devi sempre fare riferimento alla piattaforma online ufficiale della pagina in grado di fornire tutte le informazioni del caso e alle indicazioni già accennate nel precedente paragrafo.

Durata, errori e recesso

L’assicurazione Europ Assistance ha la durata del viaggio intero ed è attiva ovviamente 24 ore su 24. Potrai dunque usufruire di tutti i vantaggi derivanti dalla tua polizza assicurativa e sentirti sicuro durante tutto il tuo periodo all’estero. Cosa importante è di informarsi riguardo le tipologie assicurative in base al Paese in cui sei diretto perché potrebbero avere delle variazioni significative.

Come per quasi tutte le compagnie assicurative, anche in questo caso hai il diritto di recesso, ma attenzione: esso non si applica nei casi di coperture assicurative della durata inferiore ad un mese.

Opinioni relative all’assicurazione viaggi

Oltre a tutte le informazioni utili per capire in che modo potrebbe essere per te e per i tuoi compagni di viaggio vantaggiosa questa assicurazione, è fondamentale capire cosa ne pensa chi ne ha usufruito prima di te. Ecco dunque alcune importante opinioni sulla assicurazione viaggi Europ Assistance.

Abbiamo scelto Europ Assistance per il correttissimo rapporto qualità-prezzo che questa compagnia assicurativa fornisce nel caso di un viaggio condiviso con tutta la famiglia. Non solo: ci sono tantissimi vantaggi per chi, come noi, ha tre figli di età inferiore ai 29 anni – Giuseppe

Durante il mio ultimo viaggio in Russia, avevo bisogno di una assicurazione che mi tutelasse in questo Paese, che non sempre è compreso tra le mete delle compagnie assicurative. Grazie però a Europ Assistance ho potuto usufruire di una assicurazione per viaggiare sicuri anche durante questo viaggio – Serena

Non pensavo fosse davvero importante fare una assicurazione prima del viaggio, ma un mio amico mi ha invitato a richiederla per qualunque evenienza. Ho scelto Europ Assistance per i numerosi vantaggi forniti ai giovani under 35: mi è stato addirittura assicurato il biglietto al concerto che avevo in programma di vedere a Bruxelles! – Asia

Per fortuna mi sono assicurato con Europ Assistance! Il mio ultimo viaggio purtroppo non è stato dei migliori: mi hanno infatti rubato il bagaglio, che ovviamente non ho più ritrovato. Grazie alla mia compagnia assicurativa, sebbene fossi molto legato a quella valigia, almeno sono stato prontamente rimborsato – Giuliano

Non sottovalutare mai l’importanza di viaggiare sicuri con Europ Assistance perché le assicurazioni sono fondamentali per non incorrere in problemi successivi. Con questa compagnia assicurativa ti sentirai tutelato al 100% e non avrai alcun tipo di problema.

Cerca dunque di non perdere questa occasione e scegli questa assicurazione entro il periodo prestabilito, ovvero entro le 24 ore successive alla prenotazione del tuo viaggio. Vedrai che, oltre a risparmiare, ti sentirai davvero più sicuro e senza pensieri sino al momento della partenza.

advertisement