advertisement

Carnevale di Rio de Janeiro: tra samba e sfilate [FOTO]

Giuseppe

Il Carnevale di Rio de Janeiro, anche quest’anno porterà in Brasile moltissimi turisti provenienti da ogni parte del mondo. Ecco gli eventi più importanti da non perdere!

advertisement

(foto: album Flickr di Te lo juro por Madonna e Dubiella)

Il Carnevale di Rio de Janeiro è una delle maggiori attrazioni turistiche e ogni anno porta in Brasile tantissimi visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Tutti sono attratti da questa coloratissima festa che mette letteralmente in stand by le normali attività. A Rio de Janeiro, quando è Carnevale si pensa soltanto a ballare, sfilare per le strade della città e divertirsi! Save the date quindi: se avete in programma un viaggio a Rio, fate in modo dì essere lì nel periodo tra fine gennaio e inizio febbraio per non perdervi nulla di questa festa pazzesca!

advertisement

Il Campionato delle scuole di Samba: una tradizione del Carnevale di Rio de Janeiro

Fulcro di ogni edizione del Carnevale di Rio de Janeiro è il campionato delle scuole di Samba della città. Nei giorni che precedono il Martedì grasso, infatti, sfilano per strada a suon di musica contendendosi il titolo di Campione e mettendo in scena lo spettacolo che hanno preparato durante tutto l’anno precedente. Ogni giorno, poi, vengono nominate le scuole che passano il turno e quelle che parteciperanno alla Parata dei Campioni al Sambodromo. Al termine della Parata dei Campioni, inoltre, anche le scuole che sono state eliminate hanno il loro momento di gloria: sfilano anch’esse al Sambodromo, il cuore pulsante del Carnevale di Rio de Janeiro.

Oltre agli eventi ufficiali, il Carnevale di Rio de Janeiro si caratterizza per la sua capillarità

Mentre, infatti, le strade principali sono invase dalle scuole di samba e dai turisti, vengono organizzate anche delle coloratissime e caratteristiche feste di quartiere. Tantissimi eventi collaterali, poi, scandiscono le giornate che precedono il Martedì grasso dando vita a una grandissima festa che permette ai brasiliani di dire addio agli sfarzi e ai piaceri della carne e a prepararsi alla Quaresima.