advertisement

Valigia da stiva: gli oggetti da non portare

Sei in procinto di fare uno o più viaggi in aereo per raggiungere una delle belle località turistiche italiane o del mondo? Allora questa guida fa per te. Abbiamo già visto cosa è utile quali oggetti da non mettere nel bagaglio a mano in questi casi per superare con successo il controllo di sicurezza presente in tutti gli aeroporti.

Ora vediamo cosa non mettere in valigia da stiva per viaggiare più leggeri cioè, quegli oggetti che in un modo o nell’altro durante la vacanza non utilizzeremo mai.

Accessori di bellezza

Evita di riempire la valigia di shampoo, balsamo, crema idratante per il giorno, crema rilassante per la notte, collezione di smalti per unghie e beauty case con una miriade di ombretti, rossetti, matite, ecc: non li utilizzerei, soprattutto se stai partendo per una breve vacanza.

Cosa portare, quindi? È sufficiente un doccia-shampoo, una crema solare e una dopo sole tutte appositamente inserite nei contenitori da 100 ml così da occupare poco spazio in valigia. Dimentica volontariamente a casa anche la piastra per capelli anche se sei abituata a utilizzarla spesso: il look selvaggio in vacanza è uno dei più apprezzati e, soprattutto se scegli di trascorrere un periodo di relax in spiaggia, la piastra per capelli potrebbe diventare il tuo peggior nemico.

Vestiti che difficilmente userai

Prima di caricare la valigia per i viaggi in aereo di vestiti che non utilizzerai mai informati bene sul clima e sulle temperature del posto che ti accingi a visitare. Porta pochi vestiti ma utili, lasciando a casa tutte le cose che non indossi mai.

Sceglili anche in base alle attività che farai durante la vacanza: se ci sono serate importanti alle quali non puoi mancare, per esempio, non dimenticare un abito elegante. Se, invece, vuoi visitare una chiesa importante, ricordati di portare gli abiti adatti perché di solito, non permettono di entrare in minigonna e canotta.

Libri e guide

Sei un appassionato di lettura? È inutile portare in valigia il malloppo de I Promessi Sposi o l’intera Divina Commedia. Scegli un classico giallo in versione tascabile (con la copertina morbida, quindi) e ricorda che probabilmente in vacanza il tempo da dedicare alla lettura sarà poco.

Se proprio vuoi avere a disposizione molti libri, optate per gli ebook: nei comuni tablet puoi inserire intere biblioteche occupando uno spazio minimo in valigia o in borsa. Dimentica volontariamente a casa anche guide e manuali del luogo che desideri visitare: tutte le informazioni turistiche di cui hai bisogno sono ormai alla portata di qualche click.

Altri oggetti inutili da non portare nei viaggi in aereo

Se non vuoi caricare inutilmente la tua valigia, dimentica pure a casa asciugamani e accappatoi perché se ne trovano in abbondanza in tutti gli hotel e b&b.

Allo stesso modo, dimentica a casa i gioielli più preziosi che hai: nonostante tutti gli hotel abbiano delle casseforti di sicurezza, potrebbero comunque rubarteli.

Evita, infine, di riempire la valigia di cibo e snack: li troverai anche nel posto che stai per visitare.

Immagine di copertina: pixabay.com

Lascia un Commento

WordPress Video Lightbox