advertisement

Dolomiti, la meta ideale per vacanze estive e invernali

Redazione

Avete mai visitato le Dolomiti in estate? Ecco le 6 località turistiche che gli appassionati di montagna non devono lasciarsi scappare

advertisement

Le Dolomiti sono una delle più importanti località turistiche italiane. Sono scelte come meta sia in estate sia in inverno grazie alle bellezze naturali che offrono  e alle numerose attività sportive che vi si organizzano durante tutto l’anno. Ecco alcune delle più belle località sulle Dolomiti.

Dolomiti

Corvara
(foto: suedtirol.altoadige – Flickr)

Alta Badia, Alto Adige

Alta Badia è una di quelle località sulle Dolomiti frequentate durante tutto l’anno. In inverno è meta degli appassionati di sci; in estate, invece, è frequentata dagli amanti della natura grazie ai suoi numerosi sentieri adatti per le escursioni. Tra le località più frequentate ci sono: Corvara, San Cassiano e Colfosco.

Dolomiti

(foto: Val Gardena – Gröden Marketing – Flickr)

Val Gardena, Alto Adige

Le attrattive turistiche in Val Gardena sono altrettanto numerose tanto che rendono questa zona delle Dolomiti frequentata tutto l’anno. Se desiderate visitarla non lasciatevi scappare i suoi bellissimi laghi e il Parco Naturale Puez-Odle ricco di flora e fauna difficilmente visibile altrove.

Dolomiti

Lago Tovel
(foto: del frate claudio – Flickr)

Dolomiti di Brenta, Trentino

Al pari delle altre località turistiche anche le Dolomiti di Brenta sono visitate tutto l’anno: in inverno sono la meta degli appassionati di sport invernali, in estate, invece, vengono scelte principalmente per le escursioni che vi si organizzano. Tra gli scorci più belli spiccano il Lago di Molveno e il Parco Naturale di Adamello Brenta.

advertisement
Dolomiti

(foto: Jussarian – Flickr)

La Marmolada, Bellunese

Quando di parla di Dolomiti non si può omettere la Marmolada, denominata anche la “Regina delle Dolomiti”. Questa zona è un vero e proprio paradiso per gli sportivi, sia in inverno, sia in estate. Tra gli sport più praticati, oltre alle escursioni e allo sci, spiccano anche il ciclismo e l’alpinismo. La Marmolada, infatti, è una delle tappe più belle del famoso Giro d’Italia.

Dolomiti

Dolomiti d’Oltre Piave
(foto: chripell – Flickr)

Dolomiti Friulane o d’Oltre Piave, Friuli

Questa zona delle Dolomiti è probabilmente quella più selvaggia e impervia ma, nonostante ciò, è una delle più frequentate perché ricca di specie animali e vegetali e di scorci bellissimi. Se siete appassionati di sport qui avete a disposizione un ampio numero di sentieri ottimi in estate per il trekking e di pareti rocciose perfette per le arrampicate.

Dolomiti

(Foto: GreenLakeBlue Photography – Flickr)

Val di Non, Trentino

Nel Trentino, la Val di Non è famosa per le sue mele. Pochi sanno, però, che è anche ricca di percorsi e canyon sotterranei, bellissime cascate, fiumi, laghi e sentieri da percorrere sia con l’aiuto di guide, sia da soli. Come le precedenti, è perfetta per gli amanti della natura.

advertisement