advertisement

Dubai, la guida completa della città simbolo degli Emirati Arabi

Redazione

Dubai non è più meta esclusiva di principi e sceicchi: come divertirsi negli Emirati Arabi

advertisement
Dubai, la guida completa della  città simbolo degli Emirati Arabi

Dubai fino a qualche anno fa era una meta esclusiva di principi, sultani, sceicchi e miliardari, anzi milionari considerando che ormai dobbiamo ragionare in euro. Ma da un po’ di tempo la musica è cambiata. Mettendo da parte qualche soldino è possibile anche per noi comuni mortali organizzare una vacanza a Dubai, diventata una meta molto più accessibile ad un turismo di massa. Strade pulite e sicure, taxi ovunque ed a buon prezzo, ristoranti per tutte le etnie, alberghi lussuosi e centri commerciali talmente enormi da perdersi. Insomma Dubai è diventata una delle mete turistiche preferite e per tutte le tasche. Sono davvero tante le attrazioni turistiche a Dubai, una città occidentalizzata la cui unica pecca è quella di aver perso un po’ il suo carattere esotico tipicamente orientale. Comunque se hai intenzione di farti un giro da quelle parti, eccoti dei consigli utili su cosa fare a Dubai, consigli di viaggio che ti permetteranno di godere delle meraviglie che tale città offre.

Shopping al Dubai Mall, il centro commerciale più grande del mondo

La nostra rassegna sulle cose da fare a Dubai parte con una dedica agli amanti dello shopping, la cui tappa d’obbligo è al Dubai Mall, il centro commerciale più grande del mondo per quanto riguarda l’area totale occupata. Non potrai dire di non aver trovato ciò che cerchi con circa 600 negozi a tua disposizione. E non dovresti avere neanche il problema per il parcheggio con 160.000 posti auto! Qui potrai sbizzarrirti nello shopping, ammirando i grattacieli ed i complessi che stanno intorno al centro commerciale. Tra questi anche il Burj Khalifa, la torre più alta del mondo con i suoi 830 metri. Soprattutto la sera è uno spettacolo affascinante ammirare questa torre che, con la sua guglia appuntita, sembra uno shuttle pronto ad essere spedito nello spazio.

I fuochi di artificio di Burj Khalif

La notte di Capodanno questa torre si trasforma sotto le luci dei fuochi d’artificio, uno spettacolo davvero eccezionale. I fuochi invadono prima la struttura della torre che sembra così quasi prendere fuoco e subito dopo partono le fontane e i fuochi alti nel cielo per giochi pirotecnici davvero incredibili. Qui ha luogo un vero e proprio party in piazza per festeggiare tutti insieme l’arrivo del nuovo anno e non mancano i locali aperti tutta la notte.

Gita in barca al Dubai Creek

Per le nostre vacanze a Dubai, i consigli che ti sentiamo di dare comprendono anche quelli riguardanti la gita in barca al Dubai Creek, il canale della città. A bordo di queste piccole imbarcazioni potrai visitare un’altra parte della città, lontana dal lusso, dove spuntano come funghi le bancarelle ed i mercati, i cosiddetti souk, che vendono spezie, tessuti pregiati e anche gioielli in oro. Potrai dire di aver visto tutto di Dubai se visiti il cosiddetto Bazar di Dubai. Dovrai fare i conti con venditori un po’ invadenti che proveranno in tutti i modi a venderti qualcosa, ma tutto sommato ne vale la pena. E se vuoi un po’ di intimità, puoi sempre prenotare una cena a lume di candela lungo le coste di Dubai, con un’imbarcazione dalla chiglia di vetro tra musica e le luci sfavillanti della città a fare da sfondo. Più romantico di così!

advertisement

Il safari nel deserto di Dubai

Nonostante lo sviluppo edilizio degli ultimi anni alle spalle della città araba si estende uno sconfinato ed affascinante deserto, una delle cose da vedere a Dubai assolutamente. Sono numerose le escursioni organizzate nel deserto a dorso di un cammello, per provare l’ebrezza di essere un beduino anche se solo per un giorno. Potrai scegliere tra l’escursione diurna o notturna nel deserto. Quella notturna è un po’ più impegnativa ma sicuramente più emozionante. Quando cala il sole molti animali infatti escono dalle loro tane, ed è più facile ammirare le specie esotiche che vivono nel deserto di Dubai. Sono previste soste presso le oasi e al tramonto si allestisce il campo e si organizza un barbecue.

Sciare allo Ski Dubai

Sciare a Dubai sulla neve? Certo che si può. Non ti sto prendendo in giro! Al centro commerciale Mall of the Emirates c’è lo Ski Dubai, un’immensa stazione sciistica al coperto. Magari non avrai portato sci e pattini nella tua valigia, ma non è un problema. L’abbigliamento invernale, attrezzatura da sci e snowboard sono compresi nel prezzo dei biglietto. Ci sono cinque piste con diverse pendenze e difficoltà, e mi raccomando copriti bene perché la temperatura media è di -1 grado.

Wild Wadi, l’immenso parco acquatico di Dubai

Dulcis in fundo, Dubai è anche sinonimo di divertimento. E di divertimento ce n’è in abbondanza al Wild Wadi, un immenso parco acquatico con giochi d’acqua, montagne russe acquatiche da affrontare con grandi gommoni e piscine con onde artificiali. Se vuoi rilassarti puoi goderti il sole, abbronzarti e gustarti un tè ammirando lo spettacolare Burj Dubai Hotel.

Migliori ristoranti di Dubai

Dubai è una metropoli multietnica, proprio per questo motivo sono disponibili cucine di ogni possibile etnia tutte accomunate da una grande qualità e da una grande cura nei dettagli.

Tra i migliori ristoranti di Dubai dobbiamo ricordare l’Al Mahara che trova dimora all’interno della bellissima torre Burj Al Arab. Qui è possibile mangiare piatti di pesce davvero ottimi, circondati da un vero acquario per un’atmosfera originale e chic. Il prezzo dell’Al Mahara è un po’ alto rispetto ad altri ristoranti presenti in città ma ne vale davvero la pena.

Se vuoi gustare le migliori ricette libanesi dovete invece recarvi al Karam mentre le migliori specialità persiane vengono servite al Persia Persia. Puoi anche scegliere di mangiare nel ristorante Verre situato nell’Hilton Dubai Creek, questo è anche il ristorante dello chef Gordon Ramsey.

Locali di Dubai

Le discoteche di grande lusso di Dubai offrono la possibilità ballare tutta la notte, sulle note ovviamente di alcuni dei DJ più famosi del mondo. Tra le innumerevoli discoteche non possiamo che consigliarti l’XL Beach Club, il McGettigan’s e anche, perché no, il bar giapponese Sho Cho.

Questi sono alcuni suggerimenti sulle cose da fare a Dubai, ma la città araba ti offre veramente tante attrattive. Dalla gita in mongolfiera al giro nella città vecchia, dal tour in elicottero alla corsa dei cammelli, senza dimenticare le splendide spiagge bianche degli Emirati Arabi. Dì un po’, hai già la valigia pronta per un viaggio a Dubai?

Immagine di copertina: pixabay.com

advertisement