advertisement

Formentera, un mare da sogno e di aperitivi sulla spiaggia

Redazione

Sull’isola delle Baleari si balla e si beve fino al tramonto; il tutto in un’atmosfera da sogno rinominata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

advertisement
Formentera, un mare da sogno e di aperitivi sulla spiaggia

Se dici Formentera ad agosto non puoi non pensare ai suggestivi aperitivi sulla spiaggia al tramonto.

Caraffe di mojito, birre e bella musica danno l’arrivederci al sole nella maniera più bella possibile. L’isola spagnola fa parte delle Baleari, nel mar Mediterraneo, ed è meta di tanti turisti, soprattutto italiani. Non c’è un aeroporto: bisogna atterrare ad Ibiza e raggiungere l’isola in traghetto.

Il cuore di Formentera è Es Pujols, centro cittadino dove ci sono anche i maggiori agglomerati di residence e appartamenti. I prezzi, soprattutto ad agosto, non sono proprio economici ma passare una settimana lì ne vale davvero la pena. Interessanti, forse anche leggermente più economiche, sono le abitazioni un pò più fuori dal centro cittadino come quelle ad esempio nella zona delle saline.

Formentera, una vacanza da vip – Formentera è un’isola scelta da molti vip per la sua tranquillità e il grande senso di intimità che offre, perfetta quindi per una vacanza davvero rilassante in cui è facile sentirsi come a casa propria, il luogo perfetto in cui dimenticarsi dello stress della propria vita quotidiana e delle grandi metropoli e lasciarsi andare ad un sano relax. Qui possiamo passeggiare nel verde sia a piedi che in bicicletta, possiamo navigare in barca a vela oppure trascorrere tutta la giornata in una delle spiagge di fine sabbia bianca. Possiamo prendere il sole oppure gettarci a capofitto nelle acque cristalline per un bagno rilassante e rinfrescante.

Le spiagge di Formentera

La spiaggia più caratteristica, Es Calò – Situata in un piccolo borgo di pescatori la spiaggia di Formentera Es Calò è perfetta per tutti coloro che vogliono un panorama suggestivo e che vogliono vedere le genti del posto al lavoro, un modo insomma non solo per prendere il sole e rilassarsi ma anche per andare alla scoperta dell’anima più vera dell’isola. Non potete non fermarvi a mangiare proprio qui visto che sono presenti davvero molti ristorantini che vi offrono piatti tipici a base di pesce fresco con vista mare ovviamente.

advertisement

La spiaggia più bella di Formentera, Illetes – Illetes è senza dubbio considerata la spiaggia più bella di tutta l’isola e proprio per questo motivo è sempre colma di turisti. Nonostante la presenza di così tante persone rimane una spiaggia assolutamente da visitare vista la spettacolarità del panorama che offre e visto il bellissimo e disabitato isolotto Espalmador, un isolotto selvaggio che è un vero e proprio parco protetto dove possono essere osservate molte specie diverse di animali e dove sono disponibili delle piccole spiagge davvero eccezionali con sabbia bianca. Al centro di Espalmador c’è una laguna solforosa dove è possibile immergersi nell’argilla calda, un vero e proprio centro benessere insomma all’aria aperta.

Le spiagge meno frequentate – La spiaggia Es Cavall d’en Borràs è perfetta per tutti coloro che sono alla ricerca di un luogo appartato in cui sono sempre presenti pochi turisti. Il punto forte di questa spiaggia è la presenza di un fresco bosco alle sue spalle, il luogo perfetto in cui trovare un po’ di refrigerio durante le ore più calde della giornata. Anche Caló d’es Morts è una spiaggia poco frequentata anche perché molto difficile da raggiungere. Si tratta di una spiaggia davvero molto piccola che offre dei panorami unici al mondo, vale davvero la pena di andare a vederla anche solo per qualche istante.

Le spiagge adatte per le famiglie – Se state cercando una spiaggia molto più frequentata adatta anche ai bambini non potete che recarvi presso Cala Saona, la spiaggia più ricca di turisti di tutta l’isola. Per le famiglie è perfetta anche Es Pujols, una spiaggia infatti accessibile anche con carrozzine e con passeggini che è situata a pochi minuti a piedi da un centro con negozi e servizi di ogni tipologia, proprio quello che serve alle famiglie per soddisfare ogni esigenza e per risolvere ogni possibile problema.

Gli aperitivi a Formentera

Formentera, come scritto, è famosissima per i suoi aperitivi sulle spiagge più in voga dell’isola come quella de ‘Il Pirata’ e quella dello stand Patrizia Pepe. Il mare è splendido, un vero e proprio paradiso terrestre, tanto che l’isola, così come Minorca, è stata dichiarata riserva naturale e patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Come muoversi

Tutti, soprattutto gli italiani, girano in motorino, rigorosamente stesso modello e al massimo di due o tre colori. Quindi uno dei problemi quando, magari un pò brilli, si torna dall’aperitivo è quello di ritrovare il proprio motorino. Consigliamo di fotografare la targa per evitare inconvenienti.

La sera l’isola non offre l’imbarazzo della scelta. L’unico locale vero e proprio è lo Xueno, per il resto baretti e localini che alle due precise chiudono bottega. Ma non fatevi ingannare, Formentera è sinonimo di divertimento.

Immagine di copertina: pixabay.com

advertisement