advertisement

Hotel disabili: le 10 migliori strutture per portatori di handicap

Redazione

Le migliori strutture in Italia prive di barriera architettoniche

advertisement

In Italia sono ancora tante, troppe le strutture che presentano barriere architettoniche. Per i portatori di handicap anche semplici gesti come salire su un marciapiede, attraversare un incrocio o entrare in un negozio possono diventare delle vere imprese. Eppure le persone disabili non possono essere considerate un peso, ma delle risorse che possono dare tanto. Sono persone alle quali la natura ha voluto togliere qualcosa, non per questo devono essere emarginate. Le vacanze rappresentano un momento di evasione, ma c’è chi purtroppo è bloccato su una sedia a rotelle e per loro sono poche le strutture adeguate. Tuttavia le iniziative per le persone disabili si stanno moltiplicando e anche gli alberghi si stanno attrezzando. Ecco una lista degli hotel disabili, le 10 migliori strutture in Italia per portatori di handicap.

Centro Vacanze Villaggio San Francesco (Veneto)

A Caorle, in provincia di Venezia, sorge il Centro Vacanze Villaggio San Francesco. Nel Veneto è uno dei migliori hotel disabili, che anno dopo anno ha saputo migliorare le proprie strutture a beneficio dei portatori di handicap. Affaccia sul mare Adriatico, e dispone di una spiaggia dotata di passerella in legno per le carrozzine che portano fino all’ombrellone e di sedute mobili che calano le persone disabili fin dentro la piscina. La struttura a 4 stelle ha ricevuto il riconoscimento “V4A Quality Outlook”.

R.T.A. Elba Golf Apartments (Toscana)

L’R.T.A. Elba Golf Apartments sorge sull’isola d’Elba, in provincia di Livorno. La struttura, con una grande terrazza che affaccia sul mare, ha alloggi progettati per persone disabili o con problemi di deambulazione. Il bagno è dotato di maniglie di sostegno, con connessione Wi-fi gratuita, angolo cottura, tv satellitare e telefono privato.

Camping Village Cesenatico (Emilia-Romagna)

Sulla riviera romagnola sorge il Camping Village Cesenatico, immerso nel verde della pineta marittima che affaccia direttamente sul mare. L’hotel offre servizi per disabili con spiagge attrezzate. Tra gli alloggi è possibile scegliere bungalows in legno, case mobili e cottages.

Hotel Village Lago Losetta (Piemonte)

Tra le montagne del Sestriere sorge l’Hotel Village Lago Losetta, un albergo per disabili che offre diversi servizi. All’interno la struttura non presenta ostacoli per portatori di handicap, con percorsi senza pendenze in asfalto ed in autobloccante. L’albergo è dotato di un bus navetta adatto anche al trasporto di carrozzine. Tra le tante strutture per gli amanti dello sport da segnalare la piscina interna ed esterna dotata di sollevatore. E’ possibile prenotare presso l’hotel per disabili attrezzature quali bici e buggy per portatori di handicap.

advertisement

Casa Albergo Liberty (Marche)

La Casa Albergo Liberty, inaugurata nel 2010, si trova a Cupra Marittima, in provincia di Ascoli Piceno. E’ dotata di 15 camere costruite appositamente per persone disabili, ipovedenti, ipoudenti ed anziani autosufficienti. La struttura è adeguata anche per ospitare gli assistenti. Dalle scale ai servizi igienici, la Casa Albergo Liberty è stata pensata soprattutto per le persone disabili, che possono muoversi senza problemi all’interno dell’edificio.

Johanna Park (Campania)

Nella splendida cornice della costiera sorrentina sorge il Johanna Park, una struttura elegante e moderna che offre alle persone disabili tutti i comfort. Le stanze sono larghe ed insonorizzate, l’ingresso di carrozzine non risulta problematico. Inoltre è possibile su richiesta avere dei lettini ortopedici senza supplemento. L’assenza di barriera architettoniche permette una passeggiata con panorama mozzafiato sul giardino o sull’ampia terrazza.

Alborea Eco Lodge Suites (Puglia)

A Castellaneta Marina, in provincia di Taranto, tra i migliori alberghi per portatori di handicap c’è l’Alborea Eco Lodge Suites. La struttura comprende 8 villini indipendenti costruiti appositamente per persone disabili. I bilocali sono molto ampi e spaziosi, con doppi servizi igienici, maniglie e supporti per agganciare le carrozzelle.

Voi Pizzo Calabro Resort (Calabria)

Il Voi Pizzo Calabro Resort è una struttura per disabili che si trova in Calabria. Gli ospiti disabili vengono accolti già all’aeroporto dal personale medico dell’albergo. 14 delle 252 camere sono state costruite appositamente per disabili. I letti e le stanze sono molto ampie, una passerella in cemento ed una in pvc favoriscono la discesa a mare delle carrozzine. La struttura è dotata anche di una sedia “job”, che consente di immergere nell’acqua e di rialzare la persone disabile senza rischi.

Villaggio Bravo Baia dei Pini(Sardegna)

A Budoni, in Sardegna, sorge il Villaggio Bravo Baia dei Pini, un albergo per disabili con 13 camere a piano terra perfettamente attrezzate per persone con difficoltà deambulatorie. Le stanze ed i letti sono molto spaziosi, i bagni presentano maniglioni reclinabili all’altezza del wc, box doccia a livello pavimento e sostegni a muro con maniglie a pareti.

Al Gabbiano Hotel (Sicilia)

Al Gabbiano Hotel si trova a Scoglitti, provincia di Ragusa. Le camere molto ampie sono dotate di bagni per disabili. Con un ascensore interno è possibile giungere direttamente sulla spiaggia. La struttura è dotata di una sedia da spiaggia “job”, che favorisce la discesa a mare delle persone con difficoltà di movimento.

Queste sono tra le 10 migliori strutture per disabili in Italia, nella speranza che vengano migliorate e che tante ancora ne vengano costruite per una vacanza a misura di portatori di handicap.

Immagine di copertina: pixabay.com

advertisement