advertisement

I mercatini di Natale di Berlino

Redazione

A Berlino troviamo i mercatini di Natale più tradizionali ma anche quelli più glamour di tutta Europa. Andiamo a scoprirli insieme.

advertisement
I mercatini di Natale di Berlino

(Foto: mondiliberi.altervista.org)

Berlino non vanta di certo solo la festa di Capodanno in piazza più grande di tutta Europa, Berlino vanta anche i migliori mercatini di Natale. Proprio in Germania i mercatini affondano infatti le loro radici, questi sì che possono essere considerati quindi i più tradizionali. Andiamo insieme a scoprire tutti i loro segreti.

Il mercato Weihnachtszauber – Il mercato più suggestivo di tutta Berlino è il mercato Weihnachtszauber, un mercato che non potete assolutamente dimenticare di visitare almeno una volta nella vita. Il suo nome è indicativo della sua bellezza, in italiano vuol dire infatti semplicemente Magia del Natale. Il mercatino ha luogo nella Gendarmenplatz, una piazza di per sè già piuttosto suggestiva grazie alla presenza di due bellissime cattedrali e del famoso monumento di Schiller che per l’occasione si veste però a festa offrendo ben 120 bancarelle. Qui è possibile andare alla ricerca di tutti i migliori prodotti tipici della tradizione tedesca comprese ovviamente anche tutte le decorazioni di Natale. Fate qui allora i vostri acquisti per i regali e non dimenticate di gustare un bel bicchiere di vin brulè per riuscire a scaldarvi come si deve. Potrete anche assaggiare alcuni dei prodotti dolci tipici della zona come le mandorle caramellate ad esempio oppure il marzapane.

advertisement
berlino

Questo è il suggestivo mercatino di Natale di Berlino che ha luogo nella bellissima cornice di Gendarmenplatz, il mercatino Weihnachtszauber. (Foto: italiano.interrailnet.com)

Alexanderplatz, il più tradizionale – Se amate la tradizione e volete un mercatino che non offra solo bancarelle ma anche intrattenimento ed atmosfera è nella bellissima Alexanderplatz che dovete recarvi. In questa piazza troverete infatti un immenso albero di Natale e attorno ad esso una bellissima pista di pattinaggio. Sono presenti anche molte giostre pensate per i bambini. Questo è senza dubbio il mercatino più amato proprio dalle famiglie.

Spandauer Altstadt, il più grande – Per immergervi nel mercato più grande di tutta Berlino dovete uscire dal centro città e dirigervi verso la piccola cittadina di Spandau. Qui potrete scoprire un mercato con oltre 450 bancarelle dove potrete andare alla ricerca del migliore artigianato tedesco. Tra i molti oggetti di artigianato che dobbiamo ricordare ci sono quelli di ispirazione medievale, sicuramente molto originali e perfetti quindi per essere sfruttati come idee regalo.

Weihnachtsmarkt City, il più glamour – Sì, anche i mercatini di Natale possono essere di grande tendenza. Prendete delle bancarelle che non offrono solo prodotti tradizionali ma che pensano soprattutto all’innovazione e prendete anche un ricco programma di eventi di grande spessore culturale, avrete così trovato il mercatino più glamour. A Berlino il mercatino di grande tendenza che richiama a sé migliaia di giovani è il Weihnachtsmarkt City.

Indossate abiti caldi allora e volate verso Berlino alla scoperta di questi eccezionali mercatini. Quale andrete a visitare? Tutti o uno in particolare?

advertisement