advertisement

Lago Maggiore, un viaggio all’insegna del relax e del gusto

Redazione

Il lago Maggiore è una delle località turistiche preferite dagli italiani e dagli stranieri. Grazie all’ampia scelta di strutture ricettive e attività, infatti, il tempo passa velocemente e non ci si annoia mai

advertisement
Lago Maggiore, un viaggio all’insegna del relax e del gusto

Situato al confine tra la Svizzera è l’Italia il lago Maggiore è una delle mete turistiche più visitate da tutti gli amanti della natura e non solo. Trascorrere le vacanze in una delle moltissime località che si affacciano sulle sue rive permette, infatti, di avere a disposizione un ampio ventaglio di attività: escursioni, sport sull’acqua, relax e vita mondana. Scopriamo nel dettaglio i principali punti di riferimento di carattere turistico.

Dove dormire?

I b&b e gli hotel sul Lago Maggiore sono tra i più indicati tra coloro che hanno voglia di rilassarsi in vacanza senza rinunciare al comfort. L’offerta è molto ampia e comprende strutture da 3 stelle in su alcune delle quali situate proprio a ridosso del lago. La scelta dell’hotel più adatto dipende principalmente dalla località che si preferisce e le più frequentate sono: Verbania, Arona, Cannobio, Cannero Riviera e Stresa. Se si ha in mente una vacanza breve i b&b sono la soluzione migliore per chi cerca il comfort e il risparmio. I siti internet Tripadvisor.it e Bed-and-breakfast.it sono i migliori punti di partenza per la ricerca di hotel e b&b.

advertisement
vacanze lago maggiore

Isola Bella è una delle località turistiche più apprezzate del lago Maggiore (foto: micurs – Flickr)

Dove mangiare?

Al pari degli hotel, i ristoranti sul lago Maggiore sono numerosi come anche tutti gli altri locali legati all’enogastronomia e al divertimento. Se avete in mente di visitare le località circostanti, divertitevi a scoprirne sempre di nuovi: avrete la possibilità di gustare le prelibatezze tipiche di questa zona. Uno dei ristoranti più famosi a Stresa, per esempio, è La rosa dei venti, rinomato per il suo menù vario e per il servizio impeccabile. Tra i piatti tipici da gustare ci sono soprattutto quelli a base di pesce, i salumi e i dolci, immancabili a ogni fine pasto.

Benessere e natura a portata di mano

Se avete in mente una vacanza sul lago Maggiore all’insegna della riscoperta della natura avete ampia scelta a disposizione. Il consiglio è quello di pernottare in una delle numerose aree predisposte per il campeggio e visitare, nel tempo libero a disposizione, le numerose riserve naturali e i parchi della zona: il Parco nazionale della Val Grande, l’Oasi Faunistica di Macugnaga e la Riserva Naturale di Fondotoce, per esempio. Non mancano, inoltre, i centri benessere sul lago Maggiore, meta perfetta se ci si vuole prendere cura di se stessi.

advertisement