advertisement

Le 10 migliori pizzerie di Napoli, tra quelle classici e le emergenti

Giuseppe

Abbiamo provato ad elencare una lista, rappresentante le 10 migliori pizzerie di Napoli, tra quelle storiche e le novità da scoprire.

advertisement
Le 10 migliori pizzerie di Napoli, tra quelle classici e le emergenti

Per prepararla basta davvero un niente, per renderla gustosa ci vuole arte, per farla divenire immortale è necessario quel pizzico di “magia” che non guasta mai. Stiamo parlando della pizza, uno tra gli alimenti più gustosi e apprezzati al mondo, e se c’è un posto dove è possibile gustarla in tutte le sue sfumature è proprio dov’è nata. A Napoli, infatti, basta girare dietro l’angolo per trovare una pizzeria capace, nella maggioranza dei casi, di deliziare i vostri palati sempre e comunque. Ma quali sono le 10 pizzerie che dovete assolutamente visitare? È stato difficile, ma abbiamo provato a stilare una classifica che rappresenti le 10 migliori pizzerie di Napoli, suddividendole in due “top 5”: una comprendente quelle classiche e un’altra che, al contrario, mostrerà quelle che abbiamo considerato come migliori pizzerie emergenti di Napoli.

Le 5 migliori pizzerie di Napoli storiche

Brandi

 

pizza-brandi

La pizzeria Brandi è tra le più antiche di Napoli (foto: pagina ufficiale Facebook)

Fondata nel 1780, la pizzeria Brandi è una tra le più antiche e celebri di tutta Napoli. Numerose celebrità hanno presenziato nella celeberrima pizzeria, ovviamente attratte da un menu davvero prelibato: oltre ad una pizza squisita, fatta di ingredienti genuini e particolari, verrete accompagnati anche dalla musica del mandolino dal vivo, che intratterrà i vari clienti.

Potrete trovare ulteriori informazioni sul sito ufficiale della pizzeria Brandi.

Trianon

 

Pizzeria Trianon da Ciro è tra le migliori pizzerie del centro storico di Napoli, nel quartiere antico di Forcella. (foto: pagina ufficiale Facebook)

Pizzeria Trianon da Ciro è tra le migliori pizzerie del centro storico di Napoli, nel quartiere antico di Forcella. (foto: pagina ufficiale Facebook)

Situata nel centro storico di Napoli, la pizzeria Trianon da Ciro manderà in estasi tutti gli amanti della classica pizza Margherita e “varianti”, oltre che a proporre un servizio cordiale ed efficiente. Nominata da numerose riviste gastronomiche con il titolo di “best pizza of the world”, la pizza del Trianon soddisferà turisti e non, per una pizzeria che rappresenta una tappa obbligata per chiunque transiti nel capoluogo partenopeo, che sia un turista o meno.

Su www.pizzeriatrianon.it potrete trovare tutte le informazioni del caso.

Pizzeria da Michele

 

pizzeria_da_michele

La pizza della pizzeria “Da Michele”, uno spettacolo di sapori e odori. Per gustarla bisogna aspettare un bel po’ ma ne vale decisamente la pena.

Tra le 10 migliori pizzerie di Napoli non potevamo non citare quella che, forse, è la più famosa e celebrata di tutta la città: da Michele potrete gustare la Margherita come in nessun altro luogo, e l’enorme afflusso di persone pronte ogni giorno ad assaporare i gusti proposti dalla pizzeria è la diretta testimonianza della bontà del prodotto.

Sul sito ufficiale della pizzeria da Michele potrete trovare foto, testimonianze dirette e informazioni varie sul posto.

Di Matteo

La pizzeria Di Matteo è molto frequentata sia da napoletani che da turisti (Foto: pagina ufficiale Facebook)

La pizzeria Di Matteo è molto frequentata sia da napoletani che da turisti (Foto: pagina ufficiale Facebook)

Situata in Via Tribunali, la pizzeria Di Matteo è meta di “assaggiatori” di tutte le età: studenti universitari, turisti e famiglie, ed ogni giorno registra un elevatissimo numero di clienti. Il tutto, ovviamente, grazie non solo ad una pizza prelibata (da provare soprattutto il ripieno fritto), ma anche ad una serie di antipasti davvero eccezionali, tra cui le frittatine. Il tutto a prezzi davvero imbattibili, difficilmente riscontrabili in altri luoghi. Da ricordare anche una storica visita di Clinton, documentata con un video presente sul sito ufficiale della pizzeria Di Matteo.

Sorbillo

 

La pizza della Pizzeria "da Sorbillo" è un vero spettacolo di morbidezza e fragranza. Si ha l'opportunità di gustarla anche presso la nuova sede sita in p.zza Vittoria.

La pizza della Pizzeria “da Sorbillo” è un vero spettacolo di morbidezza e fragranza. Si ha l’opportunità di gustarla anche presso la nuova sede sita in p.zza Vittoria.

La pizzeria Sorbillo non poteva certo mancare tra le 10 migliori pizzerie di Napoli. Situata anch’essa presso Via Tribunali, è divenuta un vero e proprio marchio nel corso degli anni, il quale rappresenta sinonimo di garanzia, qualità e soprattutto, prelibatezza. Da Sorbillo gusterete una pizza unica al mondo, talmente grande da superare in dimensioni lo stesso piatto che “prova” a contenerla; i clienti verranno accolti da un personale cordiale e sempre disponibile e da un atmosfera minimale, ma calda ed accogliente. Sorbillo è quindi una tappa assolutamente imprescindibile per ogni napoletano che si rispetti, e ovviamente, per tutti i turisti che bazzicheranno nelle zone del centro storico.

Ecco il sito ufficiale della pizzeria Sorbillo per maggiori informazioni.

advertisement

Le 5 migliori pizzerie emergenti di Napoli

Siamo giunti al giro di boa del nostro viaggio: le 10 migliori pizzerie di Napoli comprenderanno adesso una lista di quelle cosiddette “emergenti”. Sono tutte accomunate da un massimo comune denominatore: la pizza è speciale e fatta con ingredienti assolutamente garantiti. Ecco quindi le 5 migliori pizzerie emergenti di Napoli.

Pizzeria Vesi

vesi

Pizza Vesi (foto: Facebook pagina ufficiale)

Nel cuore di Napoli sorge la pizzeria Vesi. A dire il vero ce ne sono ben tre. Per scegliere quella di recente apertura bisogna andare alle spalle di piazza Bellini. Aperta da pochi anni, ha subito conquistato il popolo partenopeo, che ha il palato fine quando si tratta di pizza. Dalla margherita alle pizze più elaborate, la scelta è davvero ampia anche per le birre alla spina. L’ambiente è reso particolarmente raffinato dagli affreschi che circondano il locale, ma i prezzi sono decisamente competitivi. Diverse le specialità della casa: dalla pizza fritta con il provolone del monaco DOP ai “panzarotti” e agli “sciurilli” tipici della tradizione culinaria napoletana. E per i più esigenti, anche panini con hamburger di carne chianina e spaghetti al pomodoro.

Shekkinah

Pizza Shekkinah (foto: Facebook facebook.com/shekkinah.susta)

Pizza Shekkinah (foto: facebook.com/shekkinah.susta)

Tra le pizzerie emergenti troviamo anche Shekkinah, che sita a Volla, in provincia di Napoli. Ci ha messo un po’ di tempo per imporsi perché la gente preferisce spostarsi nei locali del centro della città, ma l’innovazione e la qualità del locale a lungo andare hanno fatto la differenza. I prodotti sono di prima scelta, con olio extravergine di oliva, mozzarella di bufala e fior di latte eccellente. C’è una varietà di pizze molto ampia, frutto dell’inventiva del proprietario Roberto Susta. Il cavallo di battaglia della pizzeria Shekkinah è la pizza fiocco, con marchio registrato, fatta con panna, prosciutto cotto, mozzarella, purè di patate, formaggio e pepe.

La Dea Bendata

Pizza Dea Bendata (foto: facebook.com/ladeabendatapizzeria)

Pizza Dea Bendata (foto: facebook.com/ladeabendatapizzeria)

Recentemente sta riscontrando un grande successo La Dea Bendata a Pozzuoli. Il proprietario Ciro Coccia è il fratello di Enzo Coccia, proprietario della pizzeria La Notizia sita nella zona alta del quartiere di Fuorigrotta. Una famiglia di pizzaioli! La particolarità è che vengono usati tutti prodotti biologici, ma la pizza è squisita oltre che molto leggera e facile da digerire. Il locale è piccolino ed i prezzi un po’ alti, ma la qualità giustamente si paga. Impareggiabile la cornucopia di pasta offerta al cliente come benvenuto, che straripa di fritturine, crocchè ed arancini. Eccellenti anche i calzoncini ripieni e la montanara. Una vasta gamma di scelta di pizze che fa della qualità il suo marchio di fabbrica.

Family Nest

Pizza Family Nest (foto: facebook.com/familynest2012)

Pizza Family Nest (foto: facebook.com/familynest2012)

Il Family Nest è una pizzeria di Monte di Procida che recentemente ha cambiato gestione, ma ha mantenuto inalterata la qualità del locale. La sala interna è costruita in legno e questo rende un’atmosfera particolarmente calda e intima all’ambiente. In estate invece si può sfruttare anche lo spazio esterno, dove si può gustare l’ottima pizza tra gazebi e vitigni che rendono il clima particolarmente fresco e bucolico. Oltre alla pizza si possono gustare anche altri piatti tipici della cucina partenopea. Una delle prelibatezze del locale è il panuozzo, servito in diversi gusti e varietà.

50 Kalò

Pizza 50Kalò (foto: facebook.com/pages/Ciro-Salvo-50-Kalò)

Pizza 50Kalò (foto: facebook.com/pages/Ciro-Salvo-50-Kalò)

50 Kalò di Ciro Salvo si trova a piazza Sannazzaro, a pochi passi dal Lungomare di via Caracciolo. Il nome è tutto un programma che tiene vivo il legame tra Napoli e l’antica Grecia. Kalò deriva dal greco kalos, che significa buono, bello. 50 nella smorfia napoletana equivale al pane, ed i pizzaioli sono maestri dell’impasto. 50 Kalò, quindi impasto buono. I prodotti sono una garanzia. L’olio extravergine di oliva biologico proviene dagli ulivi di Sant’Agata sui Due Golfi; il fior di latte dai Monti Lattari; la mozzarella di bufala è rigorosamente scelta tra i migliori caseifici; le alici vengono da Cetara. Insomma prodotti eccellenti, inoltre il menu varia di stagione in stagione per offrire piatti sempre freschi ed innovativi. Una pizzeria che merita a pieno merito di essere inserita tra le 10 migliori pizzerie di Napoli.

advertisement