advertisement

Miglior caffè a Napoli: 7 bar da provare assolutamente

Redazione

Il caffè a Napoli è un “must”: ecco dove gustarlo nei migliori bar partenopei secondo il gusto della tradizione

advertisement

Chi viene a Napoli sa che alcune tappe sono doverose: una passeggiata sul Lungomare con il golfo sullo sfondo, una pizza a portafoglio nei vicoli della parte storica ed immancabilmente gustare un corposo caffè espresso. Per i napoletani la pausa caffè è una parentesi sul lavoro, un modo per staccare cinque minuti e ricaricarsi o semplicemente per dire ad un amico di volerlo bene.

Abbiamo chiesto agli amici di caffesulweb.it quali fossero i veri segreti per un buon caffè e i trucchi per scoprire se un caffè è fatto bene, ecco le risposte che ci ha gentilmente fornito il responsabile editoriale Angelo Vargiu:

Innanzitutto bisogna usare 7 grammi di caffè macinato per una singola tazzina; la temperatura dell’acqua deve essere di 88°C; la pressione di immissione pari a 9bar; ed infine il caffè dovrà uscire entro 25 secondi, compresa la crema in superficie. Per verificare la qualità del caffè e che sia stato preparato nel modo corretto, bisogna accertarsi che la crema nocciola farà scendere lo zucchero verso il fondo.

Il caffè per i napoletani, abbiamo capito, è una cosa seria, quasi al livello della pizza; in questo articolo vogliamo quindi elencarvi i 7 bar di Napoli dove gustare il miglior caffè.

Caffè Ciorfito

Caffè Ciorfito

Il Gran Caffè Ciorfito sorge nel cuore di Napoli, a via San Biagio dei Librai, a pochi passi dalla strada dei presepi San Gregorio Armeno. La particolarità è che ogni caffè, che usa miscela Toraldo, viene personalizzato in base ai gusti di ogni cliente: dal cioccolato bianco a quello fondente e al latte, alla nocciola, alla panna e brasiliano. Vedere lo zucchero che si scioglie lentamente nel caffè cremoso è uno spettacolo per gli occhi prima e per le papille poi.

Bar Mexico

Bar Mexico

Tra i miglior caffè a Napoli merita una citazione il Bar Mexico, sito in diversi punti della città: i più importanti sono a Piazza Dante, via Alcide De Gasperi e via Scarlatti. Viene usata la miscela Passalacqua. Da provare il frappè di caffè con tanto di panna. Il Bar Mexico è considerato un vero e proprio tempio del caffè a Napoli.

Gran Caffè La Caffettiera

La Caffettiera

advertisement

A Piazza dei Martiri sorge il Gran Caffè La Caffettiera, che oltre ad offrire uno tra i miglior caffè di Napoli è un vero museo del caffè napoletano. Esposte infatti ci sono tutti i tipi di caffettiere, da quelle antiche fino alla moderna moka. Al Gran Caffè La Caffettiera è possibile gustare tre aromi della miscela Kimbo. Il caffè con panna ed il cappuccino rappresentano dei “must” per il bar.

LEGGI ANCHE: Movida Napoli

Il Caffè del Professore

Caffè professore

Nella splendida cornice di Piazza Trieste e Trento, a pochi passi da Piazza Plebiscito, ecco il Caffè del Professore, uno dei miglior bar di Napoli dove gustare un ottimo caffè. Il bar offre diverse varianti per assaggiare il caffè, in modo particolare è consigliabile il caffè alla nocciola, davvero impredibile.

Caffè Gambrinus

Gambrinus

Restiamo nel cuore pulsante della città, il caffè Gambrinus sorge nel salotto buono di Napoli. Il caffè ristretto da bere al bancone nella tazzina bollente o meglio ancora in un bicchiere di vetro è una vera prelibatezza al caffè Gambrinus.

Bar Gianni

Bar Gianni

Tra i miglior caffè a Napoli merita un posto anche il Bar Gianni, sito in Piazzetta Arenella a via Platania Pietro. La miscela utilizzata è la Trincaffè, il caffè presenta un colore chiaro con un gusto molto forte ed intenso, con una deliziosa cremina in superficie che sublima il palato.

Gran Caffè Cimmino

caffè Cimmino

Chiudiamo la nostra panoramica sui miglior caffè a Napoli con il Gran Caffè Cimmino, sito in via Petrarca nella zona “bene” della città. Spesso si ferma per una dolce pausa-caffè chi va a fare shopping nella zona. Particolarmente saporito è il caffè macchiato, specialità della casa. Il caffè può essere accompagnato da una vastissima scelta di dolci, fiore all’occhiello del Caffè Cimmino.

Ora, che tu sia napoletano o un turista, non puoi non gustare un caffè a Napoli. Le opzioni te le abbiamo date, ora spetta a te la scelta in quale di questi bar gustare il vero e tradizionale caffè napoletano.

advertisement