advertisement

Mykonos, spiagge e vita notturna dell’isola del divertimento

Giuseppe

Mykonos è da sempre considerata come “l’isola del divertimento”: ecco le migliori spiagge del luogo e le informazioni sulla sua sfrenata vita notturna.

advertisement
Mykonos, spiagge e vita notturna dell’isola del divertimento
Tropicana Club, Mykonos

(Flickr – BluEyedA73)

Non fatevi ingannare quando sentite parlare dell’accoppiata Mykonos divertimento associata esclusivamente ad un turismo gay: fareste un grosso errore. L’isola greca che fa parte delle Cicladi, è ormai da diversi anni aperta a tutti i tipi di divertimento ed è rimasta solo come diceria che fosse meta soltanto gay.

Dotata di un proprio aeroporto che collega, nei periodi estivi, con diversi charter le più importanti capitali europee, Mykonos è meta negli ultimi anni soprattutto di inglesi, scandinavi ed italiani. Si può raggiungere l’isola anche da Atene, dal porto del Pireo, con stoiche traversate.

Le spiagge più belle di Mykonos

Le spiagge di Mykonos si suddividono principalmente in due tronconi geografici: a sud potrete trovare quelle più frequentate, mentre a nord situano quelle considerate “più tranquille”. Scopriamo il perché: il primo gruppo di spiagge si trova in una posizione privilegiata rispetto a quelle posizionate a nord, visto che sono protette dal Meltemi, un vento secco e fresco che colpisce le isole delle Cicladi e, generalmente, le coste del mar Egeo. Ecco perché le spiagge di Mykonos sud risultano essere più frequentate rispetto a quelle del nord.

Spiagge di Mykonos: Paradise e Super Paradise

Partiamo dalle due spiagge “per eccellenza” di Mykonos: Paradise e Super Paradise. Esse sono famose per il divertimento sfrenato che offrono ad ogni ora del giorno, con feste che iniziano presto per terminare a tarda ora. Esse sono inoltre famose per esser state per anni alcune tra le spiagge nudiste più visitate al mondo; soprattutto parlando di Super Paradise, tale spiaggia presenta delle zone in cui bisogna “obbligatoriamente” esibire integralmente ciò che madre natura ci ha regalato, senza quindi indossare alcun costume. È inoltre famosa per essere una tra le spiagge gay più ambite.

advertisement

Paranga Beach

Il discorso “nudismo” viene proposto a pieno merito anche da Paranga Beach, una tra le spiagge più amate, soprattutto dagli italiani. L’ambientazione è particolarmente suggestiva, vista la presenza di due mezzelune di sabbia che caratterizzano la spiaggia. Paranga Beach si presta anche ad essere particolarmente indicata ai giovani, visto la presenza di musica ad alto volume, taverne e locali.

Platis Gialos: la spiaggia per famiglie

Le spiagge di Mykonos offrono tutte divertimenti e svago, ma se volete invece sbarcare su una località “formato familiare”, la scelta giusta potrebbe essere quella di Platis Gialos. Oltre ad essere praticamente immune dalla forza del vento del Meltemi, tale spiaggia è stata per molto tempo più indicata alle famiglie, seppur negli ultimi anni abbia vissuto una “modernizzazione” che strizza maggiormente l’occhio ai giovani. Rimane comunque una tra le spiagge più tranquille di Mykonos.

Discoteche e vita notturna di Mykonos

Il mare è splendido ma difficilmente la gioventù riesce a goderselo più di tanto vista l’accesa vita notturna di Mykonos. Nel tardo pomeriggio al Paradise e al Super Paradise ci si può scatenare a ritmo di musica e alcol fino a tramonto inoltrato. Ad animare la situazione al Paradise è il famosissimo Sasà, gestore italiano che con i suoi slogan e balli sensuali è diventato quasi il ‘sindaco’ dell’isola.

Una volta smaltito il lungo aperitivo pomeridiano si può scegliere il divertimento notturno. Per le vie del centro ci sono tanti localini, tra cui suggeriamo il famoso Scandinavian Bar, dove fare amicizia. Mykonos, in questo senso, può essere tranquillamente inserita nella cerchia delle migliori mete per single. Per chi proprio è insaziabile però non mancano i luoghi in cui ballare a ritmo scatenato: tra le migliori discoteche di Mykonos troviamo lo Spacedance e soprattutto il Cavo Paradiso, dove si esibiscono alcuni tra i DJ più rinomati al mondo.

Il centro dell’isola, la Chora, è suggestivo e ricco di viuzze con negozietti e abitazioni in classico stile greco. Da visitare anche i famosi mulini di Mykonos, rappresentati sulla maggior parte delle cartoline.

advertisement