advertisement

Natale ad Amsterdam: guida alle feste di Natale nella capitale olandese

Redazione

Amate la neve e il pattinaggio sul ghiaccio? Non c’è niente di meglio allora di Amsterdam per le vostre vacanze di Natale.

advertisement
Natale ad Amsterdam: guida alle feste di Natale nella capitale olandese

Amsterdam è una delle mete europee più amate. Il suo fascino non deve essere ricercato solo nel quartiere a luci rosse e nei coffee shop, questa è una città in grado di offrire molto di più. L’atmosfera che si respira ad Amsterdam è fatta infatti di libertà, di ecologia, di cultura, di arte, una città poliedrica, ecco perchè trascorrere Natale ad Amsterdam si rivela la scelta ideale per le vacanze.

Un freddo suggestivo

Il clima di Natale di Amsterdam è davvero molto rigido. Troverete sicuramente la neve e le temperature scenderanno ogni giorno sotto lo zero. Dovete quindi vestirvi in modo adeguato per cercare di stare quanto più possibile al caldo, ma proprio queste temperature sono eccellenti per scoprire Amsterdam con occhi diversi. Vedrete la città coperta infatti da un bianco manto e i canali ghiacciati con le imbarcazioni illuminate a festa. Il freddo vi offre anche la possibilità di pattinare, scegliete allora la pista di pattinaggio di piazza Dam proprio ai piedi del bellissimo Palazzo Reale. In piazza Dam sono disponibili anche stand per gustare cibi tipici e per bere qualcosa di caldo. E per una merenda diversa dal solito ma davvero molto gustosa non dimenticare di andare al Mercato dei Fiori sul canale Singel, qui infatti durante le feste vengono preparate delle ottime frittelle.

amsterdam

Ecco uno dei tipici negozi di Amsterdam dedicati al Natale. Il Christmas Palace offre statue per il presepe, addobbi per l’albero e la casa, candele e idee regalo e rimane aperto tutto l’anno. Da notare il conto dei giorni che mancano al Natale scritto su una lavagnetta fuori dal negozio.

(Foto: Flickr.com – Olivier Bruchez)

advertisement

Mercatini di Natale ad Amsterdam

Il Mercato dei Fiori è il luogo ideale per coloro che vogliono acquistare addobbi di Natale oppure dei regali. Dobbiamo però ricordare anche il mercato di Natale di Albert Cuyp e quello di Haarlemmerplein dove ogni anno ha luogo anche un meraviglioso concerto di Natale. Se non avete voglia di fare shopping al freddo dovete sapere che ad Amsterdam sono disponibili anche due immensi negozi dedicati al Natale che sono aperti tutto l’anno, il Christmas World e il Christmas Palace. I mercatini di Natale ad Amsterdam sono famosi anche per gli eventi che si svolgono in luoghi particolarmente singolari, come il Castello di Keukenhof e il Mercato Museo dalla pista di pattinaggio a Museumplein. Potrete inoltre degustare alcune delizie locali presso gli stand gastronomici di Piazza di Leida e quelli del Neighbourfood Market, al Westergasfabriek di Westpark, dove potrete assaporare tantissime specialità biologiche.

Capodanno ad Amsterdam, un tuffo in piazza e un tuffo in mare

Come in molte altre città europee anche ad Amsterdam si festeggia l’arrivo del nuovo anno direttamente in piazza. La festa in piazza più famosa è quella di piazza Dam ma sono disponibili feste eccezionali con tanto di fuochi d’artificio anche al Leidseplen e al Nieuwmarkt. Vi sentite temerari e coraggiosi? Il freddo non vi spaventa? Allora recatevi alla spiaggia di Scheveningen per fare il primo bagno del nuovo anno nel Mare del Nord. Pensateci bene prima però, le acque del Mare del Nord sono infatti davvero gelide. Se avete il coraggio di tuffarvi riceverete anche dell’ottima zuppa di piselli per farvi riscaldare.

A gettarsi nelle acque del Mare del Nord non ci pensiamo neanche da lontano, ma trascorrere le vacanze di Natale ad Amsterdam ci sembra davvero un’ottima idea. Che dite, ci fate compagnia in questa fredda avventura?

advertisement