Presepe vivente: il più grande del mondo è a Matera

c.biagini gio 11 ottobre 2012 commenti

Siete alla ricerca di un presepe vivente davvero suggestivo? Scegliete allora il presepe più grande del mondo, il presepe vivente di Matera che avrà luogo dal 27 al 30 dicembre.

Presepe vivente: il più grande del mondo è a Matera

(Foto: Flickr.com – Gianluca Campanella)

I presepi e gli altri eventi natalizi della Costiera Amalfitana sono tra gli spettacoli più suggestivi che la nostra penisola offra, un territorio infatti dove possiamo scoprire le più antiche tradizioni ricche di un calore davvero intenso. C’è un luogo però nel Sud Italia che batte anche Amalfi e tutti gli altri piccoli paesini vicini, Matera. Proprio a Matera viene infatti ogni anno organizzato il più grande e suggestivo presepe di tutto il mondo.

Il presepe nei Sassi di Matera – Il centro storico di Matera è un luogo unico al mondo che è infatti entrato a pieno titolo tra i patrimoni dell’umanità dell’Unesco. Il centro storico è conosciuto da tutti come i Sassi di Matera, la città è un vero e proprio centro urbano infatti di pietra. In questo luogo di per sé già così suggestivo viene organizzato il presepe vivente più grande del mondo che avrà luogo dal 27 al 30 dicembre 2012.

presepe vivente

(Foto: Flickr.com – Gianluca Campanella)

Il programma del presepe vivente – Tutti i giorni il presepe vivente viene aperto alle ore 16.00 e chiuso alle ore 21.30 ed è accompagnato da musiche davvero ricche di fascino che rendono ogni momento del presepe ancora più bello. Saranno inoltre proiettate delle immagini tratte dal famoso film Nativity che è stato girato proprio nel centro storico di Matera. Sono previsti inoltre anche altri eventi collaterali connessi al presepe vivente, eventi che quest’anno saranno incentrati sulla Pace. Alle ore 21.30 del 27 dicembre avrà luogo infatti il Concerto della Pace presso la Casa Cava e alle ore 10.00 del 28 dicembre avrà luogo la Conferenza sulla Pace presso il Palazzo Lanfranchi.

Informazioni utili – Il percorso del presepe vivente è davvero suggestivo ma è anche piuttosto impegnativo. Prevede infatti delle salite e molte scale, per questo motivo è sconsigliato per i passeggini. È preferibile indossare delle calzature comode per riuscire ad effettuare il percorso in modo semplice. Il biglietto di ingresso al presepe vivente di Matera ha un costo di 3,00 € ma i bambini fino ai 10 anni di età possono entrare gratuitamente. Attenzione però, la prenotazione del biglietto è obbligatoria. Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di chiamare il numero di telefono 835 330413 oppure di inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica info@materaconventionbureau.it.

Visitate il sito internet presepematera.it per scoprire tutta la magia del presepe vivente più grande del mondo. Non sembra anche a voi che sia un evento imperdibile che deve essere visto almeno una volta nella vita?

COMMENTA