advertisement

Categoria: Svizzera

La Svizzera è una regione perfetta per viaggiare con i bambini: ampi spazi, aria pulita e tante attività sono il punto forte di questa nazione. Eccoti una semplice guida se intendi fare delle bellissime vacanze in Svizzera, una nazione a portata di bimbo.

Trasporti e Puntualità

Dai racconti di viaggio in Svizzera che si trovano sul web, la prima cosa che emerge è la puntualità. Tutti coloro che parlano della Svizzera dicono, sorpresi, che la puntualità svizzera non è un semplice “modo di dire”, in Svizzera si spacca il minuto.

Quindi nessun problema se si viaggia in treno, soprattutto con le coincidenze, in Svizzera si ha la certezza matematica di arrivare puntuali. Appurato ciò, non resta che identificare degli itinerari formato famiglia per vivere tutti insieme il vero senso della parola “vacanza”. La Svizzera per i bambini si rivelerà una magica sorpresa.

Ferrovia Jungfrau

Ha da poco compiuto cento anni la ferrovia più alta di tutta Europa, la ferrovia Jungfrau che porta ogni anno milioni di turisti sulla vetta dello Jungfraujoch a 3.454 metri sopra il livello del mare offrendo la possibilità di scoprire tutte le bellezze del ghiacciaio perenne; di seguito le informazioni principali da sapere su questa ferrovia.

La ferrovia più alta d’Europa: Il treno che passa dalla ferrovia Jungfrau supera durante il suo percorso un dislivello di quasi 1.400 metri. Ben 7 chilometri del percorso sono stati realizzati all’interno di apposite gallerie per motivi di sicurezza ma gli altri 2 chilometri sono davvero eccezionali ed offrono dei panorami mozzafiato sulla parete dell’Eiger e sul ghiacciaio, panorami davvero unici al mondo.

Il treno e i suoi panorami: Il treno che porta sulla vetta dello Jungfraujoch può essere preso sia da Interlaken che da Grindelwald, due località davvero eccezionali in cui ti consigliamo di soggiornare almeno una notte. Interlaken è una bellissima località di villeggiatura conosciuta soprattutto per i due laghi, il Lago di Thun e il Lago di Brienz, che è perfetta se volete scoprire la natura, fare escursioni nei boschi e una piacevole gita in battello. Grindelwald è un villaggio un po’ più piccolo completamente immerso nel verde ed è perfetto per coloro che sono alla ricerca del massimo del relax possibile.

Le meraviglie del ghiaccio: Che cosa ti attende una volta arrivati sulla vetta? Un mondo fatto di neve, ghiaccio e bianco sia in estate che in inverno con una vista capace di mozzare il fiato. E non dimenticare di visitare l’Ice Palace, un vero e proprio palazzo interamente realizzato in ghiaccio con sculture che si affacciano da ogni angolo.

Itinerari in montagna

Come abbiamo già accennato, per viaggiare in Svizzera si può prendere in seria considerazione la regione della Jungfrau; questo luogo offre delle vedute mozzafiato dall’aspetto decisamente “green” sia ad alta quota che con percorsi semplici. Tutto è perfetto per unire il benessere di una vacanza ossigenante a tanto buon divertimento. Questa regione svizzera sembra una vera e propria fiaba in formato realtà: non esistono automobili (la circolazione è proibita nel comprensorio di Grindelwald & Murren).

Aria pura, fauna selvatica, fiori dal profumo intenso e sentieri unici. In tutto ciò, però, l’itinerario più amato dai bambini è il percorso Felix, in cui a fare da cicerone lungo un cammino prestabilito c’è il popolare coniglietto che, tra l’estasi e lo stupore generale, racconta di una realtà che sembra incantata. La Svizzera super organizzata, naturalmente, propone anche ampi spazi lungo il cammino attrezzati per il barbecue.

E se il percorso Felix non basta, ci si può spostare nella località di Grindelwald, sempre nella regione della Jungfrau, dove per i bimbi ci sarà Cocolino, un simpatico gatto, che sarà lieto di condurli al Cocolino Castle, una casa fiabesca in stile “Hansel e Gretel”. Giochi, sport, organizzazione (fondamentale per i bambini) per una vacanza all’insegna della novità e della realtà che supera di gran lunga la fantasia.

Itinerari in città

Se si vuol viaggiare n Svizzera, senza tralasciare un “giro in città”, no problem, si vuole visitare Berna, ad esempio? Basta focalizzare il tutto sugli orsi. L’orso è infatti il simbolo della città e, per partire con un giro entusiasmante, meglio cominciare da Barenplatz (fossa degli orsi), più avanti il Rosengarten (giardino delle rose) da cui si ha una meravigliosa vista della città e che è meravigliosamente attrezzato con giostre e giostrine per i più piccini. Poi, da non sottovalutare una visita allo Zentrum Paul Klee, un meraviglioso museo a forma di onda in cui esiste una parte dedicata proprio alla creatività infantile.

Insomma per viaggiare con i bambini in Svizzera il segreto è uno solo: lasciarsi andare al divertimento e ritrovare anche solo un pezzettino di quell’entusiasmo che li caratterizza. Viaggiare per la Svizzera insieme a dei bambini si rivelerà per i più grandicelli un’esperienza ancora più bella da assaporare che in solitudine.

Zurigo, cosa fare e vedere

Vediamo quali sono i luoghi d'interesse, le piazze, le chiese e i castelli più belli di Zurigo. Ecco …

Berna, cosa fare e cosa vedere

Se siete in procinto di organizzare una vacanza di qualche giorno a Berna leggete questa guida per capire …
WordPress Video Lightbox