advertisement

Le 5 terme più belle del mondo

Redazione

Il turismo termale è tornato al centro dell’attenzione grazie ad una maggiore diffusione della cultura del benessere della persona. Vediamo perciò nel dettaglio i luoghi termali più belli da visitare.

advertisement
Le 5 terme più belle del mondo

Le terme in Italia sono molto rinomate grazie all’efficacia dei trattamenti praticati, ai numerosi servizi offerti, ma soprattutto per le bellezze naturali dei paesaggi in cui sono inserite. Ma forse non tutti sanno che anche nel resto del mondo esistono altrettanti luoghi suggestivi le cui acque sono dotate di proprietà curative. Negli ultimi anni, infatti,  il turismo termale è tornato al centro dell’attenzione grazie ad una maggiore diffusione della cultura del benessere della persona. Vediamo perciò nel dettaglio le 5 terme più belle del mondo, i luoghi termali assolutamente da visitare.

Le terme di Ischia

Note sin dai tempi più antichi, le terme di Ischia devono il loro sviluppo alla natura vulcanica dell’isola. Le acque termali, per questo motivo, sono ricche di minerali importanti che facilitano la guarigione da molte patologie della pelle e non. Molti sono gli stabilimenti termali famosi, noi ne citiamo alcuni:  i Giardini di Poseidon, Le Fumarole, le terme di Ischia Porto e quelle di Barano.

Le terme di Sirmione

L’acqua delle terme di Sirmione è di origine meteorica e sgorga dalla sorgente Boiola. In base alle sue caratteristiche chimico-fisiche, quest’acqua viene perciò classificata come sulfurea : contiene infatti una rilevante quantità di zolfo, sotto forma di idrogeno solforato, sodio, bromo e iodio. Si rivela perciò salutare per l’assorbimento dello zolfo attraverso la cute e il trofismo per le cartilagini articolari, le mucose delle vie respiratorie, dell’orecchio medio e delle mucose vaginali. Infine, è molto importante tenere a mente che il calore produce un effetto analgesico e miorilassante.

advertisement
sirmione

Sirmione
(flickr – yilmaz ovunc)

Le terme di Fiuggi

L’uso dell’acqua di  Fiuggi a fini curativi è antichissimo. Da sempre le acque che scaturiscono tra i suoi boschi di castagno sono usate per la cura della calcolosi renale. L’acqua filtra attraverso la coltre vulcanica , si arricchisce di sostanze attive, raggiunge lo stato argilloso e su queste scorre, emergendo in numerose sorgenti alcune di portata maggiore, altre più piccole.  Il segreto delle proprietà dell’acqua Fiuggi, perciò, sta proprio nella sua composizione che contiene anche sostanze organiche adatte alla ricostituzione dell’epidermide e alla cura di svariate patologie.

Le terme di Bath in Gran Bretagna

Le Terme di Bath sono le più importanti di tutta la Gran Bretagna e anche le uniche naturali sul territorio. Essendo state costruite dai romani, si ritiene che le acque sulfuree che scorrono sotto la città di Bath siano utilizzate da oltre 2500 anni. Oggi il centro termale offre numerosi servizi e pacchetti all inclusive adatti ad ogni esigenza.  In più, nel complesso sono presenti un ristorante e un negozio dove è possibile acquistare prodotti da bagno e per la cura del corpo in generale, borse da viaggio, cartoline e gadgets di vario tipo.

bath

Uno scorcio delle terme di Bath.
(flickr – marcwillmore)

Regalatevi un week end o una vacanza in una spa: è una meta ideale per tutti coloro che hanno bisogno di recuperare un certo equilibrio fisico e mentale, immersi in un ambiente indimenticabile.

[Foto Flickr – daryl_mitchell]

advertisement