advertisement

Tropea: cosa visitare nella famosa cittadina della Calabria

Giorgia

Avete mai visitato la spiaggia di Tropea? Dicono sia bellissima. Non è, tuttavia, l’unica attrattiva della cittadina calabra: ecco cosa visitare.

advertisement
Tropea: cosa visitare nella famosa cittadina della Calabria

Tropea è una delle più apprezzate località turistiche della Calabria. Situata a pochi km dalla vicina Vibo Valentia è famosa per le sue cipolle rosse dalle quali si ricava un’ottima marmellata adatta per accompagnare i formaggi. La principale attrattiva turistica di Tropea è rappresentata dalla sua bellissima spiaggia: un’oasi di sabbia bianca e acque cristalline meta ogni anno di moltissimi turisti.

I luoghi d’interesse

Grazie alla sue stupenda spiaggia particolarmente apprezzata anche all’estero, vive principalmente del turismo estivo. I luoghi d’interesse, oltre alla sua bellissima costa, non sono numerosi ma vale la pena visitarli. La bellissima Cattedrale Normanna risalente al 1100 e il monastero dei Francescani sono due delle principali attrattive per i turisti che visitano la città anche per scopi religiosi o culturali.

È particolarmente caratteristico, inoltre, anche il centro storico della città che grazie ai suoi numerosi palazzi nobiliari realizzati tra Settecento e Ottocento disposti su una rupe a strapiombo sul mare, offrono ai visitatori panorami pittoreschi introvabili altrove. Alcuni di questi palazzi si trovano all’interno di Piazza Ercole, un cuore del centro storico di Tropea. La nota piazza, famosa principalmente per il Sedile dei Nobili, un palazzo di origine settecentesca all’interno del quale in passato venivano prese le decisioni più importanti e livello politico e amministrativo, lascia il posto a corso Vittorio Emanuele, che si affaccia sul mare regalando ai visitatori spettacolari scenografie.

advertisement

A picco sul mare, localizzata sullo scoglio San Leonardo, è situata anche il caratteristico santuario Madonna dell’Isola che sembra proteggere dall’alto la spiaggia di Tropea e la cittadina stessa.

Tropea

Una vista del santuario della Madonna dell’Isola

Le strutture ricettive

Nonostante il considerevole afflusso di turisti in estate, Tropea è un po’ povera di strutture ricettive. Sono molte, invece, le case vacanza messe in affitto stagionalmente dagli stessi abitanti. Ai pochi hotel presenti all’interno dei suoi confini fanno seguito 3 aree campeggio destinate ai turisti che scelgono questa modalità di soggiorno. In compenso, le cittadine vicine sono ricche di hotel e villaggi turistici che accolgono ogni anno i moltissimi turisti che scelgono di recarsi in vacanza a Tropea e nei dintorni.

advertisement