advertisement

Cosa sono i viaggi di gruppo organizzati? Come organizzare una vacanza in comitiva?

Redazione

Viaggiare è bello soprattutto se lo si può fare con gli amici. Ecco, quindi, le migliori mete per viaggi di gruppo organizzati.

advertisement
Cosa sono i viaggi di gruppo organizzati? Come organizzare una vacanza in comitiva?

Quando si viaggia la compagnia è importante. Se gli adulti scelgono spesso viaggi di coppia o in famiglia, i più giovani optano per i viaggi di gruppo, con amici o compagni di scuola per poter condividere insieme un’esperienza che si spera memorabile. Con chi si viaggia è importante ma, esistono alcune mete perfette per vacanze di questo tipo. Molte agenzie propongono, tra le loro offerte, viaggi di gruppo organizzati. Ma quali sono le caratteristiche che deve avere un viaggio di più di 4-5 persone?

  1. Comodità di spostamenti: muovendosi insieme ad altre persone il rischio che nel caos di treni, autobus e mezzi in generale ci si perda qualcuno. È importante, quindi, che gli spostamenti siano pochi, meglio se non più di 2 oltre al viaggio di andata e di ritorno, e che siano ad orari precisi e stabiliti con anticipo.
  2. Tanto divertimento: per accontentare tutti i viaggiatori la meta di vacanza deve offrire un ampio ventaglio di opportunità, dai musei alle discoteche, dalla spiaggia alla piscina, dai pub ai ristoranti. Solo così tutti potranno avere la vacanza perfetta per le loro esigenze.
  3. Stanze singole o doppie: il riposo è importante per vacanze di questo tipo per questo sarebbe meglio poter godere di spazi propri senza troppo caos che rischierebbe di vanificare quelle poche ore di sonno che ci si riesce a concedere. Camere singole o di coppia sono l’ideale anche per conciliare abitudini e ritmi.

Viaggi di gruppo organizzati: le mete più gettonate

Questi 3 punti sono fondamentali per una vacanza di gruppo, il resto spetta a chi organizza deve essere in grado di formare un insieme omogeneo di persone di età e gusti simili. A questo punto non resta che scegliere la meta. Tra le più indicate per viaggi di gruppo di giovani, magari con un accompagnatore adulto come possono essere i viaggi scolastici, ci sono:

Formentera

viaggi di gruppo

Una delle spiagge più belle di Formentera. Fonte Foto: Flickr – Immagine di David Sim

È tra le isole dell’arcipelago delle Baleari più gettonate dopo Ibiza. Ma Formentera non offre solo locali e discoteche per una movida da urlo, i suo paesaggi, i locali caratteristici, le spiagge incontaminate la rendono una meta abilissima da gruppi di giovani che non cercano solo il divertimento ma anche relax e riposo.

advertisement

Sharm El Sheik

Sulla cresta dell’onda da anni, resta sempre un meta affidabile. Vicinissima all’Italia da cui si può raggiungere in poche ore, mette a disposizione villaggi vacanza super attrezzati. Inoltre qui si possono trovare alcune delle discoteche più belle del mondo come il Naama Bay. Ma non c’è solo divertimento. Per quanti cercano luoghi caratteristici e poco battuti dai turisti c’è Marsa Alam, un piccolo villaggio di pescatori ora molto frequentato dai surfisti di tutto il mondo.

Malta

Un isola a sud della Sicilia, vicinissima all’Italia, offre numerose attrazioni turistiche oltre che la possibilità di spettacolari escursioni in barca per ammirare i paesaggi marini tipici di quest’isola. La sua capitale, la Valletta, non ha nulla da invidiare alle più famose capitali europee.

Grecia

viaggi di gruppo

Paesaggio mozzafiato dell’isola di Santorini. Fonte Foto: Flickr – Immagine di José Miguel

La Grecia, tutta, è un vero spettacolo. Case bianche in contrasto col il mare di un azzurro mozzafiato sono ciò che caratterizza le isole più importanti di questo Paese come Rodi, Santorini, Corfù, Paros, Ios, e Mykonos. Il mare cristallino e il divertimento assicurato fanno della Grecia una meta ideale per viaggi di gruppo.

Questo sono le destinazioni turistiche ideali per chi viaggia in gruppo, apprezzabili sia d’estate che d’inverno, per godervi qualche giorno di vacanza in compagnia degli amici.

Fonte Foto di anteprima: Flickr – Immagine di Jose Ramon

advertisement