advertisement

Volterra, la caratteristica città Toscana sede dei vampiri di Twilight

Redazione

Visitare Volterra è un sogno che accomuna sia i fan di Stephenie Meyer, sia gli appassionati di storia: all’interno delle sue mura, infatti, si ritrovano le tracce dei popoli antichi che l’hanno abitata

advertisement
Volterra, la caratteristica città Toscana sede dei vampiri di Twilight

Visitare Volterra, la bellissima cittadina situata nel cuore della Toscana è diventato recentemente il sogno di moltissimi appassionati lettori della saga Twilight di Stephenie Meyer. È proprio qui, infatti, che la scrittrice ha ambientato New Moon, il secondo libro della serie. Al di là dei vampiri, però, la città è ricca di storia e testimonianze antiche: terra degli Etruschi, conserva entro i suoi confini numerose testimonianze del passaggio di popoli antichissimi.

LEGGI ANCHE: Vacanze in Toscana

La Volterra più antica: tra Etruschi e Antichi Romani

Uno dei percorsi più affascinanti per visitare Volterra è quello storico. Andare alla ricerca delle tracce lasciate dai popoli antichi che in passato hanno vissuto all’interno dei suoi confini è una passione che accomuna una buona parte dei moltissimi turisti che scelgono di visitarla. I luoghi di maggior interesse da questo punto di vista si snodano tra i resti del Teatro romano, risalente al 1 secolo a.C., alle bellezze conservate all’interno del Museo etrusco Guarnacci una delle più fornite collezioni di reperti appartenenti a questo popolo antico. Hanno origini etrusche, inoltre, anche le due monumentali porte della città: Porta dell’Arco, rimaneggiata in epoca romana, e Porta Diana.

advertisement
visitare Volterra

Il Teatro romano di Volterra
(foto: Giåm – Flickr)

Visitare Volterra: il percorso religioso

Volterra è ricca di chiese ed edifici religiosi testimoni anch’essi dell’antico passato della città. Se si sceglie di visitarla, in particolare, non si può evitare di scoprirne il Duomo, realizzato tra il XII e il XIII secolo. Il Battistero di San Giovanni è un altro degli edifici da visitare, caratteristico per la sua pianta ottagonale e per la presenza di lastre di marmo alternate bianche e verdi. Immancabile, poi, una visita al famoso Palazzo dei Priori, sito nell’omonima Piazza e risalente alla prima metà del 1200: è proprio qui, infatti, che la Meyer ha ambientato New Moon.

visitare volterra

Il Palazzo dei Priori di Volterra
(foto: Alberto da Siena – Flickr)

Tutti gli appassionati di Twilight che desiderano visitare Volterra alla luce dei libri che hanno letto hanno a disposizione numerosi tour specifici organizzati da Associazioni ed Enti locali, ambientati spesso di notte e volti a ripercorrere le fasi salienti della parte della storia che Bella ed Edward hanno vissuto proprio in questa caratteristica cittadina sita nella provincia di Pisa.

advertisement