advertisement

Zuppa di cozze: 7 trattorie a Napoli dove vale la pena gustarla

Redazione

Il Giovedì Santo per i napoletani purosangue la zuppa di cozze è una tradizione da rispettare: ecco i migliori ristoranti dove poterla gustare.

advertisement
Zuppa di cozze, uno dei piatti tipici napoletani nel giorno del Giovedì santo (Foto: fonte Flickr- Geomangio)

Zuppa di cozze, uno dei piatti tipici napoletani nel giorno del Giovedì santo (Foto: fonte Flickr- Geomangio)

Zuppa di cozze a Napoli, una tradizione che dura da decenni. Molte massaie e casalinghe preferiscono il “fai di te” e preparano una gustosa zuppa di cozze fatta in casa, ma in alternativa si può anche gustarla fuori nei ristoranti. La tradizione napoletana, che danza sempre tra sacro e profano, dopo la Messa del giovedì santo che ricorda l’Ultima cena, impone una zuppa di cozze fatta ad arte. Gli ingredienti sono pochi ma bisogna saperli amalgamare: cozze, olio piccante, peperoncino, crostini, aglio, pomodori e prezzemolo. Dove mangiare quindi, la zuppa di cozze e l’impepata di cozze a Napoli? Andiamo a scoprire insieme i 7 ristoranti dove gustare la migliore zuppa di cozze tipicamente napoletana.

‘A figlia do marenaro

Al ristorante “‘A figlia do marenaro” a Napoli la zuppa di cozze è una delle specialità. Il prezzo è un po’ alto ma il pesce offerto è indubbiamente fresco, e la qualità comunque si paga. E’ un locale mordi e fuggi, inoltre è su una strada molto popolare di Napoli, via Foria, difficile quindi intrattenere delle lunghe conversazioni o parlare tranquillamente. Ma se volete rispettare la tradizione della zuppa di cozze a Napoli, “‘A figlia do marenaro” rientra sicuramente nella top seven dei migliori posti dove gustarla.

Zuppa di cozze al Borgo Marinari (Fonte: foto Flickr- Chingon76)

Zuppa di cozze al Borgo Marinari (Fonte: foto Flickr- Chingon76)

Trattoria da Patrizia

Spostandoci dalla zona più interna di Napoli verso il mare troviamo la “Trattoria da Patrizia”, un ristorante molto rustico ma accogliente che fa la sua gran bella figura anche in una zona chic come il Borgo Marinari. A due passi dal mare e con l’incantevole golfo di Napoli a fare da sfondo potrete gustare una zuppa di cozze semplice ma molto fresca e saporita. Occhio al meteo, poiché quasi tutti i tavoli sono all’aperto.

Una zuppa di cozze con lo sfondo del golfo di Napoli (Foto: fonte Flickr- Templar1307)

Una zuppa di cozze con lo sfondo del golfo di Napoli (Foto: fonte Flickr- Templar1307)

Ciro a Mergellina

Nel salotto buono di Napoli troviamo “Ciro a Mergellina”, ristorante molto rinomato e conosciuto che ha una lunga tradizione gastronomica dove sono frequenti le incursioni dei vip. Il pesce è una delle specialità, quindi la zuppa di cozze è praticamente una garanzia. Staff molto gentile e raffinato, con una splendida vista sul golfo di Napoli mangerete in un ambiente molto elegante una deliziosa zuppa di cozze. Ciro a Mergellina è da considerarsi anche tra le 5 migliori pizzerie di Napoli.

advertisement
Zuppa di cozze sotto al Maschio Angioino (Fonte: foto Flickr- Leandro's World Tour)

Zuppa di cozze sotto al Maschio Angioino (Fonte: foto Flickr- Leandro’s World Tour)

‘A taverna do re

Altro posto che entra di diritto tra i migliori posti dove mangiare la zuppa di cozze a Napoli è “‘A taverna do re“, elegante locale nel cuore della città vicino al teatro Mercadante con il maestoso Maschio Angioino a fare da cornice. E’ un luogo molto romantico accompagnato dalla musica napoletana in leggero sottofondo, l’ideale per una cena col proprio partner a base ovviamente di zuppa di cozze.

Zuppa di cozze "Da Corrado (Foto: fonte Flickr- panciapiena.com)

Zuppa di cozze “Da Corrado” (Foto: fonte Flickr- panciapiena.com)

Da Corrado

Ritornando di nuovo verso l’interno del capoluogo campano troviamo la pizzeria “Da Corrado” a Napoli, proprio nel cuore della città, vicino all’Orto Botanico; quindi il locale non può offrire un panorama da sogno né la romantica vista del mare. Tuttavia la zuppa di cozze “Da Corrado” si differenzia dalle altre poiché, oltre ai tipici ingredienti, presenta astici, fasolari, vongole, taratufi e telline. Il servizio è molto informale e c’è un buon rapporto prezzo/qualità.

Zuppa di cozze al lago d'Averno (Foto: fonte Flickr- get directly now)

Zuppa di cozze al lago d’Averno (Foto: fonte Flickr- get directly now)

Ristorante Caronte

Spostandoci dalla città, il ristorante Caronte a Pozzuoli è sicuramente una garanzia per mangiare bene a base di pesce; interessante anche l’ambientazione, visto che il locale quasi galleggia sul Lago d’Averno. Qui potrete gustare un’ottima zuppa di pesce da consigliare, in un’ambiente molto accogliente e romantico, con le vetrate che danno quasi l’impressione di mangiare in barca. Gusterete quindi una zuppa di cozze semplice ma di alta qualità.

Zuppa di cozze al ristorante O' Russo

‘O Russo

Se volete evitare il caos della città un altro posto un po’ dislocato dal centro dove gustare un’ottima zuppa di cozze è “‘O Russo” a Marano verso i Camaldoli. Il servizio è piuttosto rapido, molto gentile anche il personale col quale potete anche intrattenervi a fare un po’ di conversazione. “Last but not the least”, c’è un ampio parcheggio che vi eviterà lo stress di trovare un posto. Ora avete tutti gli indirizzi dove mangiare la migliore zuppa di cozze a Napoli, a voi la scelta!

advertisement