Dublino, cosa fare e cosa vedere

Monica

Se stai per andare a Dublino, per una vacanza o per lavoro, ti consiglio di visitare questi posti e mangiare queste prodotti tipici. Ecco cosa vedere a Dublino e cosa fare.

Se ti stai chiedendo cosa vedere a Dublino ecco che sei capitato proprio nel posto giusto. Dublino è una città davvero meravigliosa e che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita.

I parchi, le distese verdi, l’arte, la cultura, l’atmosfera in cui sembra che tutto si sia fermato. Per non parlare delle migliori birre irlandesi di cui tanto si sente parlare in tutto il mondo. Ogni singolo elemento fa sì che Dublino sia una città da sogno.

Se hai in programma una vacanza in questo luogo è bene che organizzi il tuo itinerario in modo intelligente e ben organizzato così da essere sicuro di non perdere nessun elemento importante assaporandone tutta la magia. Diamo inizio al nostro tour virtuale che sicuramente ti aiuterà nel tuo obiettivo.

La Cattedrale di San Patrizio a Dublino

Il primo luogo presente tra le cose da vedere a Dublino è sicuramente la famosa Cattadrale di San Patrizio.

Questa cattedrale fu costruito nel lontano XII secolo e la leggenda racconda che sia stata costruita proprio sopra al pozzo dal quale San Patrizio prendeva l’acqua per battezzare i primi cristiani irlandesi. Insomma, un luogo davvero importante per l’Irlanda.

Lo stile gotico della cattedrale lo si respira in ogni singolo elemento. All’interno vi sono più di 500 tombe di personaggi importanti irlandesi ed un organo costituito da ben 4000 canne.

Proprio quest’organo, poi, è il protagonista indiscusso dei diversi concerti che ogni anno si tengono nella Cattedrale di San Patrizio e che danno al tutto un’atmosfera ancora più intensa ed emozionante.

La Guiness Store House

Sia che tu sia un amante della birra o meno, tra le cose da vedere a Dublino non puoi non inserire anche la Guiness Store House, ovvero il primo stabilimento della famosa birra. Ben sette piani in cui scoprire tutta la storia della Guiness ed entrare nel vivo della grande tradizione irlandese in fatto di birra. Ti consigliamo di farti un giro sul loro sito ufficiale per renderti conto di cosa ti aspetta!

Il Carcere di Kilmainham Gaol

Altro luogo da vedere a Dublino è sicuramente la prigione di Kilmainham. Devi sapere, infatti, che questo luogo è davvero molto importante per l’Irlanda visto che è dove si è tanto combattuto per l’indipendenza del paese. Ovviamente ora questa prigione non è più attiva ma è diventata un vero e proprio museo in cui rivivere momenti storici unici e molto cari a tutto il popolo.

La Galleria Nazionale

Come ogni paese che si rispetti anche Dublino ha la sua Galleria Nazionale in cui fare un vero e proprio tour artistico e culturale. Nota con il nome di National Gallery of Ireland, al suo interno potrai scoprire moltissime opere tra cui l’oscura Cattura di Cristo del Caravaggio, l’Annunciazione di Rubens o gli acquerelli di J. M. W. Turner.

Il Dublin Castel

Ecco che tra le cose da vedere a Dublino c’è anche questo antico palazzo costruito nel lontano 1204 e che già da diverso tempo è il centro di tutto il potere politico di Irlanda. La visita esterna è completamente gratuita, mentre per visitare l’interno con le sue diverse stanze ed appartamenti si deve acquistare un biglietto all’ingresso.

The Spire

Impossibile non aver visto almeno una volta nella vita in qualche catalogo la torre a spillo chiamata, per l’appunto, The Spire. Alta ben 120 metri si trova nel mezzo del viale più importante di tutto Dublino, ovvero il O’Connell Street. Non si sa molto sulla sua origine e sul suo significato, quello che è certo è andata a coprire lo spazio lasciata dalla statua dell’ammiraglio Nelson dopo un’esplosione organizzata dall’IRA.

Il Temple Bar

Ed eccoci ora al luogo forse più mondano e pieno di vita di tutta Dublino. Il quartiere di Temple Bar, infatti, è davvero ricco di bar, pub, locali, negozi, atelier, mercatini e molto altro ancora.

Insomma, è davvero impossibile annoiarsi in questo luogo. Il consiglio che possiamo darti è quello di entrare in uno dei locali più storici del quartiere così da poter assaporare il vero spirito irlandese. Festa e birra sicuramente non mancheranno.

Il Trinity College

Se ancora ti stai chiedendo cosa vedere a Dublino di davvero caratteristico ecco che il Trinity College è quello che fa per te. Questo complesso universitario è tra i più antichi al mondo visto che è stato creato nel lontano 1592. Davvero bello da visitare visto che è ricco di spazi verdi e di scorci di vita studentesca. Un’atmosfera tranquilla e davvero suggestiva.

Cosa mangiare a Dublino

Non si può parlare di una città senza approfondire anche un po’ la sua cucina. D’altronde è ben noto di come la cucina rispecchi molto anche l’anima di un luogo.

I piatti tipici irlandesi che ti consigliamo sono sicuramente la Beef Guinness Pie (carne di manzo cotta con la birra Guiness e ricoperta di pasta sfoglia) e gli Scones, biscotti fatti con uvetta, frutti di bosco, frutta secca e cioccolato.

Quando andare a Dublino

La città di Dublino è meravigliosa in ogni stagione dell’anno ma se dobbiamo essere sinceri il miglior periodo per visitarla è sicuramente la primavera. La primavera irlandese, infatti, è piuttosto mite ed ha un numero di precipitazioni molto più basso rispetto alle altre stagioni.

LASCIA UN COMMENTO »