advertisement

Eco Hotel

Giorgia

Dobbiamo imparare a viaggiare in modo responsabile e nel pieno rispetto dell’ambiente. Ecco allora che nascono gli eco hotel.

advertisement
Eco Hotel

Il mondo in cui viviamo non può certo dirsi sano. L’inquinamento, i rifiuti, lo spreco di energie e di materie prime lo stanno infatti lentamente distruggendo. Proprio per questo motivo è importante fare delle scelte sostenibili anche quando viaggiamo come ad esempio scegliere uno dei molti Eco Hotel disponibili in tutto il mondo.

Eco Hotel: cosa sono

Gli Eco Hotel sono delle strutture alberghiere, dei bed & breakfast, degli agriturismi, degli ostelli che hanno deciso di dare una mano all’ambiente in cui viviamo installando dei sistemi a risparmio energetico come i sistemi fotovoltaici oppure quelli eolici, installando un sistema di raccolta dell’acqua piovana da riutilizzare poi per il giardinaggio, installando dei riduttori di flussi ai rubinetti di tutto l’edificio per cercare di ridurre il consumo di acqua e pensando a garantire una raccolta differenziata dei rifiuti. Nella maggior parte dei casi si tratta inoltre di strutture alberghiere che hanno scelto degli arredi in materiali naturali al cento per cento e che decidono di offrire per colazione solo prodotti biologici. Ma non è tutto, gli eco hotel sono anche impegnati attivamente nella diffusione di questi stili di vita ecologici e sostenibili.

Eco hotel in Italia

Sono davvero molti gli hotel ecologici presenti in Italia. Vogliamo però raccontarti i servizi di un paio di essi scegliendoli ovviamente tra i migliori presenti in modo da farti rendere conto di cosa può offrire un eco hotel.

L’Hotel Villa Maioli di Bellaria Igea Marina (Rimini) ad esempio è un albergo immerso in un bellissimo parco verde con un giardino di piante aromatiche che organizza anche delle visite in aziende agricole ed offre un servizio di noleggio biciclette per diffondere la cultura della mobilità sostenibile. Il ristorante dell’albergo offre un menù davvero eccezionale con prodotti biologici, prodotti vegetariani, prodotti a chilometro zero, olio e vino anch’essi biologici.

Possiamo ricordare anche l’Hotel Dory di Riccione che oltre ad organizzare delle visite alle aziende agricole offre anche la vendita di prodotti biologici. Il ristorante offre nel menu anche piatti vegetariani e degustazione di prodotti tipici.

Gli eco hotel sono insomma un modo per viaggiare nel pieno rispetto dell’ambiente.

Immagine di copertina: pixabay.com

advertisement